lunedì 12 ottobre 2020

#STEP 2 - UNA VISIONE STORICA SULLO STRUMENTO



Storicamente non è chiaro chi sia stato il primo scienziato a cercare di 
unire 
La guida  Balmat mostra a de
 Saussure la strada da percorrere. 
Statua nel centro di 
Chamonix
il punto di ebollizione dell'acqua con l'altezza dal livello del mare e determinarne di conseguenza l'altitudine, creando così il primo termobarometro. Certamente uno dei primi a compiere delle indagini in questo senso fu il naturalista svizzero Horace-Bénédict de Saussure il quale cercò soprattutto di comprendere l'altitudine del Monte Bianco. Per riuscire nella sua impresa, assieme alla guida Jacques Balmat e ad un gruppo composto da 11 scienziati, de Saussure nell'agosto 1787 si gettò nell'impresa della scalata del Monte Bianco. Tale progetto non solo si rivelò un successo, ma effettuando dei calcoli di misura durante la scalata con degli strumenti all'avanguardia per l'epoca, e avvalendosi soprattutto di una versione embrionale del termobarometro, egli scoprì che l'altitudine del monte non era di 4807m, come si ipotizzava all'epoca bensì di 4 775 m.

Gli studi del naturalista francese furono ripresi pochi anni dopo dal botanico colombiano Francisco José de Caldas, il quale cercò di migliorare lo strumento ideato da de Saussure. Egli, alla fine del 1805, si unì alla spedizione botanica che aveva come obiettivo quello di dirigersi verso il nord dell'Ecuador. Tale spedizione è riuscita ad inventariare più di cinquemila specie di vegetali, insetti e uccelli, permettendo inoltre a Caldas, di fare una classificazione dei climi presenti all'interno della foresta pluviale sudamericana, in base all'altitudine. Nel 1806 tornò a Santafé, con un erbario e varie attrezzature astronomiche, che gli permisero di sviluppare e dirigere un osservatorio celeste.

"Maps and survey", Hinks, Arthur R., 1913
Un anno dopo la morte di Caldas nel 1816 , William Hyde Wollaston presentò un ipsometro migliorato in cui il termometro non era più immerso nell'acqua ed era esposto solo al suo vapore.

Nel 1845 , Henri Victor Regnault sviluppò la prima moderna versione dell'ipsometro portatile, rendendo noto lo strumento in tutto mondo e permettendone la sua diffusione, in quanto rese lo strumento più facilmente trasportabile e meno ingombrante, ideale, quindi, per escursioni e spedizioni.

I moderni ipsometri basati sul principio che la pressione atmosferica , che è più bassa man mano che ci si allontana dal livello del mare, interferisce con la temperatura di ebollizione dei liquidi, utilizzano la precisione del laser e delle microonde, dando così una maggiore accuratezza alle misure.


BIBLIOGRAFIA:

https://en.wikipedia.org/wiki/Hypsometer

https://pt.wikipedia.org/wiki/Hips%C3%B4metro

https://en.wikipedia.org/wiki/Horace_B%C3%A9n%C3%A9dict_de_Saussure

https://it.wikipedia.org/wiki/Francisco_Jos%C3%A9_de_Caldas

https://it.wikipedia.org/wiki/Henri-Victor_Regnault

Nessun commento:

Posta un commento

# STEP EXTRA - LA "COSA" NELLA LETTERATURA

  Fahrenheit 451 è probabilmente un libro la cui bellezza consente a Ray Bradbury , il suo autore, di piazzarsi di diritto nella storia del...