mercoledì 28 ottobre 2020

# STEP 11 - I COSTRUTTORI

Henri Victor Regnault
Come abbiamo avuto già modo di vedere, il termobarometro fu uno strumento molto utile ai vari esploratori in giro per il mondo, passando dalle Alpi con l'eroica scalata del monte Bianco di de Saussure del 1787 fino ad arrivare alla foresta equadoregna con la spedizione botanica di de Caldas. 

Ciò nonostante, l'ipsometro a pressione faticava ad imporsi al grande mercato a causa delle sue dimensioni, decisamente troppo ingombranti, che ne limitavano l'utilizzo durante le escursioni.

Tale problema fu risolto solo nel 1845 da Henri Victor Regnault che ne realizzò una versione portatile e più pratica, aiutandone la diffusione.

Attualmente tale strumento risulta essere desueto, ma ha avuto largo utilizzo fino agli anni '50 dello scorso secolo anche grazie a casa costruttrici come Chauvin Arnoux, le americane Brown and Sharp e Kahlsico International Corp., specializzate nella realizzazione di strumenti tecnologici scientifici e metrologici nello specifico.


Nessun commento:

Posta un commento

# STEP EXTRA - LA "COSA" NELLA LETTERATURA

  Fahrenheit 451 è probabilmente un libro la cui bellezza consente a Ray Bradbury , il suo autore, di piazzarsi di diritto nella storia del...