Il termobarometro è uno strumento usato per stabilire la differenza di altitudine tra due punti attraverso la misurazione della temperatura e della pressione atmosferica relative.
Tale sostantivo risulta però desueto e poco utilizzato nella scienza moderna, che gli ha preferito il termine ipsometro a pressione (per differenziarlo dall'ipsometro semplice, strumento usato in dendrometria), etimologicamente composto dai termini di origine greca ὕψος "altezza" e μέτρον "misura". Esso è costituito da un termometro immerso in un recipiente contenente acqua distillata, che permette la determinazione della pressione atmosferica attraverso la misurazione della temperatura di ebollizione dell’acqua: ciò in virtù del fatto che il fenomeno dell’ebollizione comincia a manifestarsi quando la tensione del vapore uguaglia la pressione atmosferica, così che, misurando la temperatura, si può risalire alla corrispondente pressione atmosferica.
Riguardo le varie traduzioni che vengono fatte nel mondo, per quanto concerne le lingue neo latine, risulta evidente come esse si avvalgano della stessa etimologia greca già chiarita in precedenza, generando sostantivi che appaiono molto simili a quello italiano, come "hipsómetros" spagonolo, "hypsomètres" francese o "ipsometre" rumeno. Nel mondo anglosassone è più comune l'uso della parola composta "cross-talk meters", sebbene con lo stesso termine si possa indicare uno strumento specifico delle telecomunicazioni, perciò anche l'inglese ha preferito adottare il sostantivo di chiara etimologia greca "hypsometer". Cambiando continente in cinese troviamo "湿度计" mentre in arabo "مقياس ارتفاع النطاق".
BIBLIOGRAFIA:
https://www.treccani.it/enciclopedia/termobarometro_%28Dizionario-delle-Scienze-Fisiche%29/
https://context.reverso.net/traduzione/
Nessun commento:
Posta un commento