mercoledì 11 novembre 2020

# STEP 17 - I BREVETTI

Una delle maggiori difficoltà dell'analisi storica del termobarometro è proprio la mancanza di brevetti precedenti al 1900, il che rende difficile attribuire la paternità effettiva al rispettivo inventore, anche se la comunità scientifica è abbastanza sicura sull'attribuire a Regnault la prima realizzazione di un ipsometro moderno, portando a termine i primi studi realizzati da De Saussure.

Il brevetto più antico è datato 23 agosto 1949, seppur fu ufficializzato solo 4 anni dopo, realizzato da Theodore A. Rich per la General Electric Company, azienda di New York. L'ingegnere americano si poneva come obiettivo quello di migliorare lo strumento realizzato un secolo prima da Regnault, infatti dal brevetto si evince i suoi obiettivi fossero di realizzare uno strumento di minori dimensioni (quindi più pratico per le escursioni) e di maggiore affidabilità e precisione. I cambiamenti che fece furono l'introduzione di due membrane esterne, all'interno delle quali era stato creato il vuoto, e la sostituzione del becco Bunsen con un elemento resistivo interno al liquido che permetteva una Migliore distribuzione del calore.


BIBLIOGRAFIA:
file:///C:/Users/Utente/Downloads/US2677279.pdf (per il brevetto completo)


Nessun commento:

Posta un commento

# STEP EXTRA - LA "COSA" NELLA LETTERATURA

  Fahrenheit 451 è probabilmente un libro la cui bellezza consente a Ray Bradbury , il suo autore, di piazzarsi di diritto nella storia del...