martedì 27 ottobre 2020

# STEP 10 - I LIBRI

Saggio: Angelo SALMOIRAGHIBarometri a mercurio e metallici e termobarometri, Milano, Allegretti, 1911. 

Questa monografia è stata composta da Angelo Salmoiraghi, una delle personalità di spicco della Filotecnica, azienda fondata nel 1865 da Ignazio Porro, con sede a Milano, per la costruzione di strumenti ottici e di misura, specialmente per uso topografico e geodetico. Con l'entrata in società proprio del Salmoiraghi, ingegnere laureatosi al Politecnico di Milano, tale azienda si affermò come una delle industrie leader del settore in Italia.

Saggio: Gustavo UZIELLIManuale per la misura barometrica e ipsometrica delle altezze, Firenze, Libreria Gollini, 1871.

Carteggio in 119 fogli in carta forte manoscritti dall'Autore, che si poneva come obiettivo quello di soddisfare il "bisogno di molti viaggiatori i quali troveranno raccolte tutte le indicazioni necessarie per adoperare gli strumenti e fare le osservazioni ed i calcoli destinati a conoscere con il barometro a mercurio, il barometro aneroide e l'ipsometro l'altezza delle montagne".

Immagine tratta dal libro di A. Von Humboldt
rappresentante un ipsometro in funzione
sopra la cima del monte equadoregno Chimborazo
Saggio: Alexander VON HUMBOLDTRacconto personale di viaggi nelle regioni equinoziali del Nuovo continente, durante gli anni 1799-1804, tradotto dal francese da Helen Maria Williams, 1814.

Nel suo libro, il naturalista tedesco Von Humboldt descive così il termobarometro: "Un apparatus di Paul , adatto a determinare con la massima precisione il grado in cui l'acqua bolle a diverse altezze, sopra il livello del mare. Il termometro con un doppio nonio proveniva dall'apparato, che il sig. de Saussure aveva impiegato nelle sue escursioni ".

Queste parole sono molto importanti poiché ci testimoniano come lo strumento non ebbe solo diffusione in Europa, ma arrivò anche nelle Americhe, in quanto il saggio composto da Von Humboldt ebbe ampia diffusione specie negli Stati Uniti. Inoltre ci confermano come uno dei primi, se non il primo, scienziato ad ideare la creazione di un ipsometro a pressione fu il nobile de Saussure, di cui abbiamo già ampiamente parlato nei precedenti post.


BIBLIOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Filotecnica

ibs.it/viaggio-alle-regioni-equinoziali-del-libro-alexander-von-humboldt/e/9788876218903



Nessun commento:

Posta un commento

# STEP EXTRA - LA "COSA" NELLA LETTERATURA

  Fahrenheit 451 è probabilmente un libro la cui bellezza consente a Ray Bradbury , il suo autore, di piazzarsi di diritto nella storia del...