giovedì 29 ottobre 2020

# STEP 12 - NEL CINEMA

 Il termobarometro fu uno strumento largamente utilizzato in gran parte delle spedizioni tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, e proprio varie pellicole realizzate in quest'epoca o ambientate in questo lasso di tempo lo hanno visto protagonista.

Scena tratta dal film "The great white silence" in cui
Scott, Wilson, Bowers e Evans che chiacchierano
sorridenti consumando un “hoosh” di pemmican
Senza dubbio, però, il lungometraggio che l'ha visto, maggiormente protagonista è il docufilm "The great white silence" realizzato nel 1924 da Herbert Ponting. La pellicola tratta della missione esplorativa finanziata dal Regno Unito diretta verso le regioni antartiche. Svoltasi negli anni 1910-1913, la missione era comandata da Robert Falcon Scott a bordo della Terra Nova ed aveva come obiettivo principale «raggiungere il Polo Sud ed assicurare all'Impero britannico l'onore di tale impresa». La spedizione aveva anche ulteriori finalità di ricerca scientifica e di esplorazione geografica e, anche se si trattava formalmente di un'impresa privata, godeva della benedizione non ufficiale del governo britannico (che contribuì alla metà delle spese), dell'ammiragliato e della Royal Geographical Society. Fu proprio lo stesso comandante Scott a volere che il fotografo Herbert Ponting facesse parte della spedizione per poter descrivere quella che sarebbe dovuta essere un'impresa unica e che invece si trasformò in una tragedia, dato che Scott ed altri membri dell'equipaggio che contrariamente a Ponting, salpato già un anno prima, nel tentativo di tornare in Inghilterra nel 1913 non fecero mai più ritorno.

Dalle riprese esposte nel documentario appaiono evidenti le colpe dell'ammiraglio di non aver prestato adeguata attenzione all'attrezzatura portata con sè al polo, ed uno dei motivi del fallimento della missioni fu proprio la rottura del termometro interno all'ipsometro ed il non aver portato con sè alcun ricambio per questo delicato strumento. Tale errore nella pellicola è stato enfatizzato sottolineando come il capitano della nave norvegese Roald Amundsen, che contemporaneamente al capitano Scott cercava anche egli di raggiungere il polo Sud, portò con sè ben 4 copie di ipsometro a pressione, comprendendo la crucialità di tale strumento al fine della buona riuscita della spedizione. 


BIBLIOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_Terra_Nova#Membri_della_spedizione

https://trentofestival.it/archivio/2012/the-great-white-silence/

https://moviessilently.com/2018/06/27/the-great-white-silence-1924-a-silent-film-review/

Nessun commento:

Posta un commento

# STEP EXTRA - LA "COSA" NELLA LETTERATURA

  Fahrenheit 451 è probabilmente un libro la cui bellezza consente a Ray Bradbury , il suo autore, di piazzarsi di diritto nella storia del...